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Evento Aziendale: Come e Perché Organizzarlo

Posted by in on 6-26-17

Evento Aziendale: Come e Perché Organizzarlo

Organizzare un evento aziendale può avere una grande eco a livello di business, a seconda del tipo di impostazione e degli obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere. Esistono tre tipologie principali di evento aziendale:
evento consumer, aperto al grande pubblico che viene generalmente organizzato in vista di un’inaugurazione o del lancio di un prodotto nuovo da immettere sul mercato;
evento trade, organizzato per le aziende partner, per comunicare la propria affidabilità e attenzione posta nei riguardi dei rapporti collaborativi;
convention, rivolto al personale dell’azienda: viene organizzato solitamente per coinvolgere i dipendenti nelle dinamiche aziendali e farli sentire partecipi della vita aziendale.
Le prime due tipologie di eventi hanno carattere commerciale e si differenziano per la tipologia di questa natura (B2C nel primo caso, B2B nel secondo). La convention invece è rivolta a tutti gli interlocutori interni all’azienda, per motivarli e farli sentire parte integrante di una realtà di successo.
Organizzare un evento aziendale, però, richiede molto tempo, tempo sottratto al core business aziendale: perché non rivolgersi a chi, gli eventi, li organizza per professione e sa con esattezza e precisione cosa fare e come farlo al meglio? La prima attività da svolgere quando si affida l’organizzazione di un meeting ad un’agenzia specializzata e stilare una linea guida da fornirle, con informazioni basilari riguardanti il periodo, le preferenze di location, il tipo di evento, la durata dell’evento e a chi è rivolto. Una volta che l’agenzia avrà recepito queste informazioni, sarà libera di spaziare e scegliere le combinazioni che più riterrà adatte per organizzare al meglio e nel modo più efficiente possibile l’evento.
Quando si affida il lavoro ad un’agenzia, è molto importante sceglierne una che si occupi prevalentemente dell’organizzazione eventi aziendali, per essere sicuri dell’esperienza nel campo e per far sì che l’impostazione del meeting sia professionale ed adatto alle proprie esigenze.

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