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Cos’è il Mobile Marketing?

Posted by in on 12-29-16

Cos’è il Mobile Marketing?

Il mobile marketing è una strategia di marketing digitale volta a raggiungere un target di riferimento su smartphone, tablet ed altri dispositivi mobili, tramite siti web, e-mail, SMS/ MMS, social media e applicazioni.

Il mobile marketing è ad oggi uno degli strumenti più efficaci della strategia di digital marketing, anche più del web marketing, perché con messaggi diretti e concisi è possibile raggiungere il cliente (o potenziale cliente) ovunque sul suo telefono cellulare: parliamo quindi di un piano completo e integrato di attività, programmato negli strumenti per un periodo di medio-lungo termine.

Quali sono le peculiarità di questo strumento? In primo luogo, nel mobile marketing, vengono utilizzati i servizi di localizzazione, per adattare le campagne pubblicitarie in base alla posizione di un cliente o dei luoghi frequentati; il mobile marketing è quindi un modo in cui la tecnologia riesce a promuovere beni o servizi personalizzati ad un utente che è costantemente collegato a una rete tramite il proprio dispositivo mobile.

Inoltre, con i servizi location-based, è possibile raccogliere i dati dei clienti e quindi offrire coupon, offerte o promozioni in base a un negozio vicino o un luogo spesso visitato dal consumatore. Queste campagne di marketing possono mirare ad attrarre il singolo utente, e quindi, di conseguenza possono risultare più efficaci per l’azienda che ne fa uso.

Una seconda particolarità di questo strumento è che parliamo di marketing “permission-based”, ossia, la ricezione dei messaggi promozionali deve essere preventivamente consentita dagli utenti: in questo modo si cerca un contatto con il cliente, attuando una sorta di segmentazione e di fidelizzazione a seconda dei feedback; ottenere il numero telefonico dai clienti però non è sempre semplice, quindi è frequente un do ut des, come sconti periodici o servizi personalizzati. Inoltre, con le gli odierni piani telefonici, l’utilizzo del mobile marketing (in particolare dell’SMS marketing) è estremamente economico.

Non è sufficiente però avere i mezzi per l’invio di migliaia di messaggi di testo: in assenza di strumenti di reporting adeguati per monitorare i risultati delle proprie campagne pubblicitarie, il mobile marketing perde gran parte della propria efficacia.

Nonostante i trend delle strategie mirate di mobile marketing siano in forte crescita, sono ancora poche le aziende che decidono di integrarle nel proprio piano commerciale: per ottenere un vantaggio competitivo, o creare campagne di successo è infatti necessario proprio uno sviluppo sinergico del mobile marketing con la marketing strategy globale dell’azienda. È necessario però fare attenzione: per integrazione non bisogna intendere la replica delle metodologie utilizzate nei canali di marketing tradizionale, ma piuttosto una loro personalizzazione, con l’obiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità che questo canale è in grado di offrire.